Ue vs tirocini gratuiti: il prossimo 10 gennaio dovrebbe arrivare sul tavolo della Commissione la proposta per una riforma del settore. Il Parlamento europeo è stata la prima istituzione comunitaria a bandire i tirocini non retribuiti al suo interno.
Ti consigliamo come approfondimento – Caccia a “Fleximan”, una persona misteriosa da 8 mesi ha abbattuto 8 autovelox
Ue vs tirocini gratuiti: risoluzione
L’Ue prepara la stretta contro i tirocini gratuiti. Nella riunione del prossimo 10 gennaio dovrebbe arrivare sul tavolo della Commissione la proposta per una riforma del settore. Lo scorso giugno, l’Aula di Strasburgo aveva approvato una risoluzione che impegnava il Collegio a presentare una nuova direttiva. Questa stabiliva standard minimi uguali per i Ventisette. Vi era l’obiettivo di vietare definitivamente la pratica dei tirocini non retribuiti. Tra gli italiani, le opposizioni avevano appoggiato la proposta mentre i partiti di governo si erano astenuti.
La risoluzione si divideva in due parti: una direttiva per i tirocini nel mercato del lavoro e una decisione per i tirocini curricolari. Per i tirocini post laurea o diploma, la direttiva chiede l’obbligo di retribuzione per gli stagisti. La paga dovrà essere in linea con il salario minimo dello Stato membro dove lo stage viene attivato.
Ti consigliamo come approfondimento-Misteriose morti ad Agrigento: le vittime sono donne, una di loro carbonizzata
Ue vs tirocini gratuiti: spese relative a vitto, alloggi e trasporti
Ti consigliamo come approfondimento-La Coca Cola, come Balocco e Safilo, “scarica” Chiara Ferragni e interrompe collaborazione
Ue vs tirocini gratuiti: proposta innovativa?
Secondo uno studio del Forum europeo della gioventù, risalente a un anno fa, un tirocinio gratuito di sei mesi può costare in media fino a oltre 6.000 euro alle famiglie. Così diventa di fatto un elemento di discriminazione economica tra chi può concedersi il privilegio di “lavorare gratis” e per chi fatica a sostenersi senza nemmeno un rimborso spese.