

Un treno per Shanghai presentazione avvenuta lo scorso sabato 22 maggio presso la Chiesa di San Domenico Maggiore. L’autore del romanzo, Mario Volpe, è in finalissima al Premio Napoli 2021 proprio grazie alla sua ultima opera. A presentare il romanzo sono state Margherita Romano e Roberta D’Ovidio, entrambe professoresse liceali. Il libro parla di uno straordinario viaggio intrapreso da due arzilli pensionati verso una terra lontana: la Cina. Simpaticamente soprannominati “i Totò e Peppino della new economy“, i due protagonisti sono chiamati anche a un viaggio interiore, alla scoperta di inestimabili valori umani.
Ti consigliamo come approfondimento – Mario Volpe, una nuova avventura letteraria con: “Un treno per Shanghai”
Un treno per Shanghai presentazione: la trama del romanzo


Il libro dello scrittore Mario Volpe trova il suo incipit in un dannoso blackout, che coinvolge tutti i circuiti gestiti dall’azienda informatica Net-Italia. Per risolvere il problema, l’Ingegnere Gabriele Grande, padre della Net-Italia, è deciso a collaborare con un altro colosso della tecnologia e innovazione, la Cina – rappresentata dalla Solar&Wind degli imprenditori Wang Ta e Chen Lin. È così che inizia la strabiliante avventura di Salvatore e Gaetano, due over 60 ex collaboratori dell’azienda. La fiducia in colui che una volta era il loro capo li spinge a raggiungere l’Oriente. Un viaggio interminabile verso un orizzonte così lontano, dovuto anche alla paura folle di Gaetano degli aerei. Tra scenette comiche, personaggi di ogni tipo e momenti di profonde riflessioni, i due pensionati protagonisti riusciranno a portare a termine la loro missione?
Ti consigliamo come approfondimento – Unesco contro il Coronavirus: la Biblioteca Digitale Mondiale diventa gratis per tutti
Un treno per Shanghai presentazione: in finale al Premio Napoli 2021


L’incontro dedicato alla conoscenza del nuovo romanzo di Mario Volpe è avvenuto in presenza, organizzato dal Comune di Napoli. Come documenta il video della presentazione, realizzato dalla telecamera di DGPhotoArt di Davide Guida, “Un treno per Shanghai” è in finale al Premio Napoli 2021. Ad averlo lanciato nel concorso è stato l’editor dell’opera dell’autore, Salvatore Principe. A commentare il romanzo nella sua complessità sono state le relatrici:
- Roberta D’Ovidio, professoressa presso il liceo Matilde Serao di Pomigliano D’Arco;
- Margherita Romano, professoressa presso il liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano D’Arco.
A intervenire durante la presentazione con delle letture a tema sono stati Sara Russiello e Valerio Galiero. Si sono esibiti in approfondimenti Vittoria Caso, Gennaro Maria Guaccio, Silvana Pesola e Antonio Trillicoso.