Unicef: sono più di 100 i bambini uccisi dall’inizio della guerra in Ucraina

0
395
Unicef bimbi morti Ucraina
Dalla pagina Facebook ufficiale dell'Unicef

Unicef bimbi morti Ucraina: dall’inizio della guerra sono più di 100 i bambini morti in Ucraina. L’Unicef mette in allarme sulla situazione preoccupante per i bambini in Ucraina. Parlano anche il segretario di Stato Usa Blinken e il presidente Biden. Intervento del sindaco di Kiev, Klitschko. 

Ti consigliamo come approfondimento-Mariupol, dolore familiare in una lettera: “Mamma è morta. L’ho seppellita”

Unicef bimbi morti Ucraina: situazione gravissima

Dalla pagina Facebook ufficiale dell’Unicef

In un comunicato ufficiale l’Unicef annuncia che la guerra in Ucraina ha messo in crisi la protezione dei bambini. Infatti, la nota riporta: “Niente è al sicuro dagli attacchi: scuole, asili, orfanotrofi, ospedali di maternità, sistemi idrici, centrali elettriche, teatri. Ordigni inesplosi e mine si trovano nelle comunità dove i bambini giocavano e andavano a scuola. Milioni di bambini hanno scarso o nessun accesso all’acqua potabile, o a servizi igienico-sanitari adeguati e hanno lasciato la scuola. L’insicurezza alimentare sta crescendo. Anche quando il cibo è disponibile, uscire a fare la spesa non è sicuro. Inoltre, nonostante sia iniziata la primavera, in Ucraina fa molto freddo.” Dall’inizio della guerra sono circa 121 i bambini morti in Ucraina. Questi dati, già preoccupanti, potrebbero comunque aumentare e non essere sicuri al 100%.

Ti consigliamo come approfondimento-Guerra Ucraina, Pentagono sicuro: “Kiev sta contrattaccando, russi in seria difficoltà!”

Unicef bimbi morti Ucraina: intervento USA

Dal profilo Facebook di Antony Blinken, segretario di Stato degli USA

In merito ai bombardamenti degli ultimi giorni è intervenuto anche il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. Blinken ha scritto su Twitter: “L’esercito russo uccide ogni giorno soldati, civili e bambini. La gente ha paura di passare la notte nella propria abitazione a causa degli attacchi missilistici e dei bombardamenti. Come puoi aiutare? Condividendo la verità”. Nel frattempo, arrivano conferme su nuove sanzioni imposte dal governo Biden alla Russia. Tali sanzioni verranno comunicate ufficialmente dal presidente Biden durante il vertice Nato di giovedì a Bruxelles. Le sanzioni, secondo indiscrezioni, dovrebbero coinvolgere centinaia di membri della Duma, la camera bassa del parlamento russo. Inoltre, un funzionario della difesa degli Stati Uniti comunica che l’esercito russo ha subito dall’inizio della guerra forti perdite di uomini e munizioni. Negli ultimi giorni la potenza di combattimento dell’esercito russo, infatti, è scesa al di sotto del 90%.

Ti consigliamo come approfondimento-Biden accusa la Russia: “Potrebbe usare armi chimiche”. Putin risponde: “Illazioni, non le abbiamo”!

Unicef bimbi morti Ucraina: intervento sindaco di Kiev

Dal profilo Facebook di Vitali Klitschko, sindaco di Kiev

Riguardo alla situazione devastante in Ucraina è intervenuto anche il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko. L’intervento è avvenuto in una videoconferenza con il consiglio comunale di Monaco, con cui la città ucraina è gemellata. Il sindaco Klitschko ha detto: “La Russia sta commettendo un genocidio in Ucraina. La Russia sta investendo ogni euro, ogni centesimo, nel suo esercito. Stanno distruggendo la popolazione civile. Stanno distruggendo il nostro paese. Le bombe uccidono tutti in un raggio di 500 metri, in un attacco non rivolto contro i militari, ma contro il popolo. Non riusciamo a contare i cadaveri. Davvero è un incubo, quello che sta accadendo qui.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − 2 =