Sei un 18enne? L’unione Europea ti fa volare gratis: scopri come

0
260
Unione Europea viaggi

Si chiama DiscoverEU ed è un’iniziativa dell’Unione Europea che permetterà a tantissimi diciottenni cittadini della UE di viaggiare per il continente gratis. Lo si potrebbe quasi definire un accordo tra Unione Europea e la voce dei giovani, che da qualche anno è diventato obbligatorio ascoltare. Ma come funziona?

Unione Europea e DiscoverEU: il valore del viaggio

L’iniziativa “DiscoverEU” (in italiano Scoprire l’UE) nasce da un’idea proposta all’evento europeo per i giovani (EYE, dall’inglese European Youth Event). Questo evento è stato promosso dal Parlamento Europeo, da anni sempre più attento all’ascolto della voce dei giovani.

unione europeaPossono partecipare tutti i cittadini UE che avranno 18 anni alla data di scadenza del bando. Basterà presentare la propria idea di viaggio e rispondere alle domande del quiz che sarà proposto insieme al bando e si potrà sperare di essere tra i fortunati vincitori di un biglietto viaggio per scoprire ciò che l’Europa ha da offrire ai giovani.

Unione Europea, come funziona DiscoverEU

L’iniziativa quest’anno si è composta di ben 2 bandi. Il primo è scaduto a giugno e ha avuto una partecipazione clamorosa. Oltre 100.000 giovani cittadini si sono candidati per vincere un biglietto DiscoverEU!
 I 15.000 giovani che hanno risposto correttamente al quiz e si sono avvicinati di più alla risposta giusta alla domanda di spareggio hanno vinto un biglietto.

La seconda tornata dell’iniziativa sarà bandita a breve. Prima si era detto più in generale “autunno”, ma pochi giorni fa un documento firmato Unione Europea circoscriveva la data al mese di ottobre. La UE crede ciecamente nell’iniziativa, tanto da aver stanziato ben 12 milioni di euro per la sua realizzazione. Così ognuno dei vincitori ha ricevuto un biglietto del valore di oltre 250 euro.
Il viaggio si terrà principalmente in treno ma non mancherà l’aereo. Questo infatti è considerato dalla UE il mezzo più adatto per godere il patrimonio storico culturale nel rispetto dell’ambiente.

E tu? Sei pronto a vincere un viaggio gratis per l’Europa? Ottobre si avvicina e tutte le informazioni saranno presto disponibili sulla pagina ufficiale di DiscoverEU.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here