La risoluzione approvata dalla Commissione Istruzione della Camera cambia il meccanismo di selezione dei candidati ai corsi di laurea a numero chiuso, tra cui Medicina. Inoltre, si registrerà un aumento del 10% dei posti disponibili nelle facoltà. Vediamo quali sono le novità che interesseranno le università già a partire dal 2022.
Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, nuova ordinanza contro la movida: basta musica e locali notturni
Università: cambiamo le regole di accesso a Medicina
Dal prossimo anno, inoltre, l’accesso programmato diventerà un percorso. Questo avviene già per altri corsi di laurea a numero chiuso. La formazione e l’orientamento avranno luogo già nel corso della scuola superiore. Ciò sarà possibile anche grazie all’utilizzo di Tolc (Test online Cisia), già a partire dal quarto anno. Saranno svolti due volte l’anno. Il Ministero potrebbe considerare valido ai fini della graduatoria il miglior punteggio ottenuto da ciascuno studente.
Ti consigliamo come approfondimento – Neonata ricoverata per astinenza da droga: la madre è tossicodipendente
Università e accesso programmato: aumentano i posti disponibili
Grazie a questa riforma, dunque, avremo un 10% in più di posti in facoltà, rispetto ai 14.000 attuali (e a fronte dei 1.000 prima della pandemia). Allo stesso modo, anche la formazione post-laurea vedrà un aumento di posizioni, per mantenere stabile il rapporto laureato – specializzazioni.