Uomo fa esplodere Tesla: costava troppo il cambio delle batterie. Questo episodio è accaduto in Finlandia, dove un uomo, Toumas Katainen, ha optato per una scelta abbastanza radicale: far esplodere la propria Tesla Model S del 2013.
Toumas Katainen fino a qualche mese fa poteva essere definito un felice possessore di una Tesla Model S (2013). E questo è stato confermato anche dal suo racconto; Katainen ha riferito di aver acquistato usata la sua Model S e di non aver avuto problemi con il veicolo per i primi 1,500 chilometri. È arrivato, poi, il codice di errore sul suo computer di bordo. L’uomo ha portato la vettura all’officina e dopo un mese ha ricevuto l’amara sentenza: non c’era niente da fare per l’auto se non cambiare le batterie e per farlo avrebbe dovuto spendere almeno 20 mila euro. Ed è qui che ha fatto un’ulteriore scoperta: la garanzia non risultava essere valida; l’auto aveva già effettuato un cambio di batterie ed erano state effettuate anche delle riparazioni non autorizzate. L’unica soluzione per Katainen, quindi, era quella di sborsare 20 mila.
Tuttavia, al proprietario è venuta in mente una soluzione alquanto bizzarra e diversa. «La farò esplodere!» ha esclamato portando via la propria Model S dall’officina e così ha fatto.
Toumas Katainen uscito dal meccanico si è messo subito in contatto con un gruppo di YouTuber, i Pommijätkät, che sono specializzati proprio in questo genere di video. Armati di telecamere, hanno portato la Model S in una cava a Jaala. Questa è una piccola cittadina agricola che si trova a un paio di ore da Helsinki. Qui hanno imbottito la vettura con 30 kg di dinamite. Sotto lo sguardo attento delle telecamere, la miccia è stata innescata e dopo qualche secondo l’auto è esplosa in migliaia di frammenti.
È opportuno riportare, però, che il proprietario e gli YouTuber abbiano tenuto a sottolineare che le tanto odiate batterie siano state rimosse dall’auto prima dello scoppio, in quanto la loro esplosione sarebbe stata troppo tossica e pericolosa.