Catastrofe sfiorata a Faenza: urto tra treni, 17 feriti

0
537
Treno deragliato Olanda

Urto treni Faenza. Nel Ravennate si è rischiata la catastrofe. Due treni, un regionale e un Frecciarossa, si sono tamponati. Fortunatamente l’incidente è avvenuto a bassa velocità. Il bilancio totale è di 17 feriti lievi che hanno riportato solo contusioni dopo l’impatto.

Ti consigliamo come approfondimento- Caso Lollobrigida: il ministro ferma treno in corsa e scende a Ciampino

Urto treni Faenza: tanta paura ma solo 17 feriti lievi

Sciopero generale venerdì 16 dicembre, trasporto pubblico sciopero, Urto treni Faenza
Fonte: Wikipedia

Urto treni Faenza in provincia di Ravenna. Nella giornata di ieri si è verificato un tamponamento sulla linea ferroviaria di Faenza tra un regionale ed un Frecciarossa. La catastrofe è stata evitata per poco. L’impatto, avvenuto a bassa velocità, ha destato molta paura tra i viaggiatori. Per fortuna non ci sono state vittime ma solo 17 persone ferite lievemente. Le cause e le dinamiche dell’incidente sono ancora da verificare. I soccorsi sono terminate intorno alle ore 22:00 di ieri. Dopo l’incidente i ritardi sulla linea ferroviaria Forlì-Faenza sono stati cospiqui con oltre 160 minuti di ritardo. I feriti, per fortuna non gravi, sono stati subito soccorsi dal 118. Dei 17 malcapitati solo in 6 sono stati trasportati in ospedale, uno di loro in codice giallo mentre il resto in codice verde. Gli altri 11 passeggeri sono stati medicati sul posto.

Ti consigliamo come approfondimento- Attraversano i binari dopo un raduno tecno, treno passa e li investe: morti 4 ragazzi

Al vaglio degli inquirenti le dinamiche e le cause dell’incidente

varese stupro, Urto treni FaenzaLe dinamiche e le cause dell’incidente sono al vaglio di Trenitalia e dei Vigili del Fuoco di Forlì e Ravenna. Si suppone che qualcosa sia andato storto in fase di comunicazione e che per questo motivo il treno che seguiva ha urtato quello che lo precedeva in un tamponamento che sarebbe potuto essere ben più drammatico se la velocità dei veicoli fosse stata più sostenuta. Il tamponamento infatti sarebbe avvenuto a bassa velocità e anche quest’aspetto è sottoposto a indagini. Si suppone infatti che il macchinista del secondo treno in arrivo si sia accorto dell’ostacolo sui binari e che abbia dunque decellarato in tempo. La decellerazione avrebbe mitigato di fatto le conseguenze nefaste dello schianto per i passeggeri e il personale a bordo del treno. Intanto le corse sulla linea ferroviaria sono state ripristinate regolarmente.