USA protesta donne: il movimento 4B, nato in Corea del Sud, sta guadagnando popolarità negli Stati Uniti, dopo la vittoria di Trump. Le sue basi sono il rifiuto del matrimonio, dei figli, delle relazioni romantiche e del sesso con uomini. È una protesta contro le disuguaglianze di genere e le politiche conservatrici.
Ti consigliamo come approfondimento-Donald Trump è il 47esimo Presidente degli USA, la Meloni: “Saremo ancora più uniti!”
USA protesta donne: movimento 4B
Dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni del 2020, molte donne americane hanno aderito a una protesta radicale. Questa protesta si riassume nel rifiuto di sesso, matrimonio, procreazione e appuntamenti, ed è il cuore del movimento 4B. Originario della Corea del Sud, il movimento ha guadagnato sostenitrici negli Stati Uniti. Le donne americane sono preoccupate per la protezione dei diritti riproduttivi e delle libertà femminili sotto la presidenza di Trump. Il nome “4B” deriva dalle quattro parole coreane che iniziano con il prefisso “bi”, che significa “no”. Le parole sono **bihon** (rifiuto del matrimonio eterosessuale), **bichulsan** (rifiuto di avere figli), **biyeonae** (rifiuto di relazioni romantiche con uomini) e **bisekseu** (rifiuto di rapporti sessuali con uomini). Il movimento si fonda sul rifiuto delle convenzioni patriarcali e sulla lotta contro le disuguaglianze di genere, sia in Corea che negli Stati Uniti.
Ti consigliamo come approfondimento-Usa, FBI accusa l’Iran di aver pianificato di uccidere il neo eletto presidente Donald Trump
USA protesta donne: reazione a vittoria Trump
Le donne americane hanno adottato il movimento 4B come risposta alla politica di Trump, percepita come una minaccia ai diritti femminili. In particolare, molte temono un attacco alla salute riproduttiva, come sottolineato da Kamala Harris durante la campagna elettorale. Harris aveva avvertito del rischio di politiche anti-aborto sotto Trump. La crescente vulnerabilità delle donne ha spinto molte a vedere nel 4B un mezzo per rifiutare l’ordine sociale e politico proposto dal presidente. Questo movimento radicale è diventato una forma di protesta contro le politiche conservatrici e la percepita regressione dei diritti delle donne. Il rifiuto delle convenzioni patriarcali, promosso dal movimento 4B, appare come una reazione forte e diretta alle politiche di Trump. Molte donne, preoccupate per la protezione dei propri diritti, si sono unite a questo movimento per esprimere la propria opposizione.