USA Ufo – L’abbattimento del presunto pallone-spia cinese degli scorsi giorni se per un verso ha portato all’innalzamento della tensione tra Stati Uniti e Cina, sul versante opposto ha spinto l’uomo a puntare lo sguardo verso l’alto. Ed è proprio scrutando l’orizzonte con maggiore attenzione che il governo americano è riuscito a intercettare e ad abbattere tre ‘unidentified flying objects’. Ma quanto c’è di vero in questa storia degli UFO?
USA Ufo abbattuti negli scorsi giorni: astronave o semplice pallone da 12 dollari?
Gli ingredienti ci sono e sono sufficienti per infiammare gli appassionati di UFO di tutto il mondo: oggetti non meglio identificati sono stati abbattuti; il governo di Washington che – si legge – glissa circa la loro provenienza e una certa fumosità nelle comunicazioni. Ma è davvero così? Il governo americano sta cercando di nascondere qualcosa? La verità talvolta – o, meglio, quasi sempre – è molto più semplice rispetto a quella che si immagina. Infatti, una delle ipotesi che caldeggia in queste ore è che uno degli Ufo abbattuti lo scorso fine settimana dall’aeronautica statunitense altro non è che un pallone da 12 dollari. Infatti, la Northern Illinois Bottlecap Balloon Brigade, lo scorso giovedì, ha dichiarato ad Aviation Week di temere che uno dei suoi palloncini sia stato scambiato per l’oggetto abbattuto sabato.
Si diceva che l’Ufo altro non fosse che un pallone. Pico, questo il nome del pallone, ha segnalato la sua ultima posizione al largo della costa occidentale dell’Alaska (circa 12mila km) venerdì. Seguendo la sua traiettoria, si sarebbe trovato sopra lo Yukon. Nelle stesse ore in cui un Lockheed Martin F-22 militare ha abbattuto un oggetto non identificato.
Stessa sorte potrebbe essere toccata al dispositivo K9YO. Il Nibbb, infatti, avrebbe dichiarato che un loro pallone – il K9YO, per l’appunto – sarebbe “disperso in azione” sabato. Tale dispositivo avrebbe circumnavigato il globo sei volte nell’arco di 123 giorni prima che il suo segnale di tracciamento si spegnesse.
Si trattava, quindi, di semplici palloni aerostatici? Nessun UFO?
Una risposta assoluta a suddette domande non è possibile.