Vacanze low cost: come andare in vacanza a poco prezzo

0
741
ferie vacanze low cost

L’estate è finalmente scoppiata: è tempo di vacanze! Sì, ma a quale prezzo? Esiste un modo per avere vacanze per tutte le tasche? Diciamo che qualche piccolo consiglio può esservi utile. Noi vi diciamo la nostra, voi fateci sapere se seguirete i nostri consigli o meno. Ecco, quindi, tre consigli per delle fantastiche vacanze low cost.

Ti consigliamo come approfondimento – Bonus vacanze 2023: ecco come avere fino a 800 euro di sconto

Vacanze low cost: essere “social” conviene

bonus vacanzeÈ l’ultima tendenza, perché non approfittarne? Spesso e volentieri chi affitta appartamenti per le vacanze si pubblicizza sui social e noi possiamo contattare il nostro host direttamente su facebook e contrattare con lui un eventuale soggiorno. I gruppi sono numerosi, basta saper cercare le parole chiave giuste (es: vacanze in…).

Per controllarne l’affidabilità, possiamo rivolgerci comunque agli aggregatori tradizionali (es: Booking, Trivago etc) ma in questo modo eviteremo tutti i possibili costi degli intermediari e riusciremo a risparmiare una discreta somma sul nostro viaggio. Mica male, no?

Ti consigliamo come approfondimento – Vacanze 2023: ecco tutti i rincari

Vacanze low cost: attenti ai costi “nascosti”

Bonus vacanze 2021 Bonus vacanze 2023Cosa si intende per “costi nascosti”? Tutti quelli legati al mercato che aggiungono maggiorazioni di prezzo durante i picchi di ricerca.

Sapersi organizzare è fondamentale, quindi (secondo Skyscanner, i prezzi migliori si ottengono almeno sei mesi prima rispetto alla data di partenza, se questa data è un picco che coincide con le vacanze scolastiche). Altro piccolo consiglio: se dovete volare, il martedì è il giorno più economico.

Ma se siete arrivati agli ultimi giorni prima di prenotare, questo è un problema. Però, se siete elastici nelle date e nei luoghi, la soluzione c’è: le offerte speciali! Iscrivetevi alle newsletter pertinenti e impostate avvisi di viaggio sul telefono per essere sempre informati.

Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, la lista delle spiagge per l’estate 2023

Vacanze low cost: vicino è bello, e pure economico

giardini ravino verde natura napoli piante grasseL’estate potrebbe essere un momento ottimo per delle vacanze nella regione di residenza o in regioni limitrofe. Questo permette di risparmiare sui costi di viaggio soprattutto grazie all’uso della macchina. Nessuno nasconde che il mezzo è inquinante (anche se si possono ridurre le emissioni usando lo stesso veicolo per 3-4 persone) ma c’è una terribile verità: quel costo che ogni altro mezzo moltiplica, attraverso il biglietto, la macchina divide. I costi di benzina, pedaggio etc infatti potranno essere divisi tra tutti i componenti della macchina.

Vacanze low cost: le offerte delle regioni e quelle nazionali

vacanzeCi sono poi in Italia iniziative delle singole regioni o direttamente statali per ammortizzare i costi delle vacanze. Vediamo le tre più interessanti. Partiamo da quella nazionale, più direttamente legata ai giovani. Si tratta della Carta Giovani Nazionale, che permette di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere. Attivarla è semplicissimo, Basta avere l’APP IO (altrimenti, scaricatela dallo store del vostro cellulare). Una volta entrati con lo SPID, andate su “Portafoglio” e poi su “Carta giovani nazionale”. Se avete tra i 18 e i 35 anni potete attivarla e accedere a tutte le scontistiche presenti.

Per quanto riguarda gli sconti regionali, particolarmente attive sono le regioni di Piemonte e Sicilia. In Piemonte è attivo il voucher esperienza, con due notti gratis su quattro prenotate nelle strutture aderenti. In Sicilia, invece, con l’iniziativa di See Sicily c’è la possibilità di avere un pernottamento gratis ogni tre prenotati nelle strutture aderenti e sconti per treni e aerei. Potete trovare tutte le informazioni qui.