Vacanze di Natale 2019: Le migliori mete per le festività natalizie

0
106
Vacanze

Il periodo a cavallo tra Natale e Capodanno, fino all’Epifania, si rivela un’ottima opportunità per godersi qualche giorno di vacanza. Le mete possono essere molto diverse a seconda che si ami o si odi l’atmosfera natalizia. C’è chi preferisce il caldo e il sole fuori stagione al freddo dei paesaggi innevati. C’è anche chi vuole restare in famiglia e chi desidera partire con gli amici. Negli ultimi anni sempre più persone preferiscono trascorrere le festività fuori casa. Questo non vuol dire necessariamente interrompere la tradizione del “Natale con i tuoi”. È sempre più frequente infatti viaggiare con l’intera famiglia, per permettere davvero a tutti di concedersi un po’ di divertimento e relax. Ecco le mete più ambite e le offerte più vantaggiose per trascorrere al meglio le vacanze natalizie.

Ti consigliamo come approfondimento – 5 mete da visitare assolutamente

Vacanze di Natale 2019: i luoghi più belli ed economici per tutti i gusti

VacanzeDecidere dove andare e cosa fare a Natale è principalmente una scelta di gusto personale. Informandosi bene e prenotando con largo anticipo (o, per i più coraggiosi, affidandosi ai viaggi last minute), si possono raggiungere luoghi bellissimi a prezzi davvero vantaggiosi. Per gli amanti del clima di festa, l’ideale è scegliere mete dove le tradizioni natalizie sono ben radicate. Non bisogna andare troppo lontano per visitare i tradizionali mercatini e camminare tra le vie di piccoli borghi innevati; così come per trascorrere una settimana bianca, festeggiare in una baita o in un agriturismo d’alta quota.

Ti consigliamo come approfondimento – WWOOFing: viaggiare gratis lavorando poche ore in fattoria

Vancaze natalizie in Italia

VacanzeIn Nord Italia, i mercatini di Bressanone, Merano, Trento e Bolzano sono tra i più belli dello stivale. In Sud Tirolo infatti l’antica tradizione tedesca del mercatino natalizio è ancora estremamente viva. Per gli amanti dello sci, l’Alta Badia è una località gettonatissima dell’Alto Adige. Per il Trentino le destinazioni predilette sono Madonna di Campiglio, Paganella e San Martino di Castrozza. Un’ottima alternativa è anche quella di passare il Natale in Toscana con un giro nei caratteristici mercatini di Montepulciano, o in Umbria, dove a Gubbio tutti gli anni viene allestito l’albero di Natale più grande d’Italia. Non è da meno il Sud Italia, dove a Salerno la manifestazione “Luci d’Artista” colora la città attirando tantissimi turisti. Restando in Campania, non può mancare una passeggiata nella tradizionale via di San Gregorio Armeno a Napoli.

Ti consigliamo questo approfondimento: I 10 viaggi da fare prima dei 30 anni

Per chi preferisce l’estero

VacanzePer coloro che prediligono l’estero, una delle mete più belle per il Natale è l’Alsazia, con i suoi paesini imbiancati. Da non sottovalutare Budapest che, con i suoi mercatini e le sue terme, è una delle destinazioni più belle e convenienti da visitare tra Natale e Capodanno. Per chi desidera il caldo, invece, una delle mete più gettonate, perché vicina all’Italia e anche abbastanza economica, è Sharm el-Sheikh, in Egitto. Altrettanto interessanti le Canarie o Valencia, in Spagna e Madeira in Portogallo.

Ti consigliamo come approfondimento – Tra arte e storia, interrail in Olanda

L’esperto risponde

Vacanze
Leo e lo staff completo di Speratour

Per fornire informazioni più specifiche e puntuali, abbiamo intervistato Arcangelo Spera, proprietario dell’agenzia di viaggi Speratour nel centro storico di Pomigliano d’Arco.

Salve Sig. Spera, potrebbe indicarci le mete più gettonate per queste vacanze natalizie e per il Capodanno?

“Ovviamente non esiste una meta che possa rispondere alle esigenze di tutti. I clienti prima di essere consigliati vanno necessariamente ascoltati. Secondo la mia esperienza però posso dire che per gli amanti delle festività al caldo e del relax, la meta più gettonata resta Sharm el-Sheikh in Egitto. Per gli amanti invece di vacanze all’insegna della cultura e delle tradizioni, sicuramente le capitali e le città europee, come Londra, Parigi, Barcellona, Budapest, Praga, Cracovia, Granada, Valencia, Lisbona e Vienna.”

Quali invece quelle più economiche o low cost?

“Basandomi sotto un punto di vista di rapporto qualità/prezzo, Sharm el Sheikh è senza dubbio la scelta migliore. I pacchetti di viaggio offrono infatti servizi “Tutto Incluso”, con transfer, volo A/R, trattamento All Inclusive, in strutture a 5 stelle.”

Ti consigliamo come approfondimento – Europa quasi gratis: le 12 mete più economiche del Vecchio Continente

Il consiglio dell’esperto

VacanzeUn suo consiglio personale per chi in generale intende viaggiare in tutta sicurezza?

“Lo so che è idea comune considerare l’acquisto di viaggi “fai da te” su internet un nemico da combattere. Personalmente la considero una risorsa da sfruttare e un continuo strumento di informazione, se però utilizzato nel modo giusto. Mi capita spesso di dover “soccorrere” clienti a causa di acquisti errati su internet o per qualunque altro tipo di assistenza che non hanno ricevuto sui siti specializzati.

Il mio consiglio è quindi di utilizzare internet come fonte di informazioni, ma affidarsi comunque a esperti e ad agenzie di viaggio qualificate, per non avere problemi. La nostra mission, per esempio, è proporre viaggi che rispettino la miglior offerta che il mercato mette a disposizione. Proponiamo ai clienti di viaggiare in modo intelligente sfruttando le migliori tariffe delle compagnie low cost anche in periodi di bassa stagionalità. Garantiamo un’assistenza telefonica in viaggio h24 attraverso un numero di cellulare dedicato. Infine li accogliamo in un ambiente familiare, cordiale e simpatico, sforzandoci nel non creare barriere ma nel comprendere al meglio le loro esigenze. Questo a mio parere fa davvero la differenza!”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here