Vaccini, Speranza annuncia: “Terza dose da settembre. Prima ai fragili”

0
293
speranza terza dose
Dal profilo Facebook ufficiale di Roberto Speranza

Come ha annunciato Speranza terza dose in arrivo anche in Italia. Secondo le sue dichiarazioni già da questo mese ci saranno i primi richiami. I primi da tutelare saranno i fragili. In seguito si procederà ad immunizzare i medici e gli operatori sanitari.

Ti suggeriamo come approfondimento – Vaccini Pfizer e J&J sotto inchiesta: l’Ema valuta sindromi infiammatorie

Speranza terza dose in arrivo: l’annuncio ufficiale 

speranza diretta senato decreto pasqua, speranza vaccini estate, speranza terza dose
Il Ministro della Salute Roberto Speranza in diretta al Senato

Il ministro della Salute lo ha annunciato nella conferenza stampa del G20 a Roma. “In Italia si farà la terza dose del vaccino contro il Covid da settembre.” I primi ad essere immunizzati saranno i pazienti fragili. Ovvero chi è malato di tumore oppure chi ha avuto un trapianto. “Analizzeremo per proseguire con gli over80 e personale sanitario, che sono le prime categorie che hanno ricevuto il vaccino e da quale si partirà.” La decisione di estendere la terza dose a tutti quelli che si sono già vaccinati verrà probabilmente presa dopo le analisi dell’Ema. L’agenzia europea del farmaco aveva già agli inizi di settembre pubblicato un comunicato riguardo la terza dose. La nota affermava che una terza dose “non è urgente” per i pazienti sani già immunizzati. È invece fortemente consigliata per i pazienti con un sistema immunitario fragile. Da qui la decisione di Speranza annunciata ieri. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Annuncio shock del Ministro Speranza: “Vaccinatevi o ci sarà un lockdown”

Speranza terza dose: ipotesi estensione del Green pass

Green pass Italia, speranza terza dose Il ministro si è inoltre anche espresso riguardo il green pass e la sua durata. Coloro che hanno ricevuto la prima dose agli inizi di gennaio vedranno scadere la loro certificazione tra poche settimane. Speranza ha però assicurato che si sta lavorando ad un’estensione. “C’è una discussione in corso sull’estensione del Green pass, che avverà a breve, e su altre ipotesi per rafforzare la campagna vaccinale.” Attualmente il green pass ha una validità di 9 mesi, ma secondo le indiscrezioni potrebbe essere prolungato fino a 12 mesi. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 2 =