Vaccino Covid app: nei prossimi giorni arriverà il bollino digitale per chi decide di vaccinarsi contro il Covid-19? La prima città americana che farà questo esperimento sarà Los Angeles. L’avvenuta vaccinazione potrà essere aggiunta nell’app Apple Wallet su iPhone e su Google Play per Android.
Ti consigliamo come approfondimento – La Cina censura il Covid: condannata la blogger che raccontò la pandemia
Vaccino Covid app, il primo esperimento a Los Angeles
Con la vaccinazione sorge però una necessità di poter distinguere chi si è vaccinato e chi no. Avere un registro di chi ha effettuato un vaccino, aiuterebbe le persone a ricordare di fare il richiamo e le invoglierebbe a non snobbare la seconda dose, utile per la reale efficacia dello stesso.
La contea di Los Angeles, a tal proposito, ha stretto una partnership con una startup locale, “Healthvana“, per il monitoraggio dei vaccinati al Covid-19.
Ti consigliamo come approfondimento – Campania vaccino Covid: 32.000 dosi entro il 4 gennaio
Vaccino Covid app: l’applicazione sviluppata da Healthavana
L’attestato potrà essere utilizzato anche come una patente per accedere a diverse località o a diversi servizi. Al momento non vi sono regole in tal senso, anche se questo sistema potrà rilevarsi utile in futuro. Una preoccupazione potrebbe sorgere intorno alla privacy. Tuttavia, Healthvana ha assicurato che i dati vengono archiviati su server Amazon Web Services, nel totale rispetto della riservatezza delle informazioni sanitarie.
Arrivati a questo punto, è opportuno domandarsi: arriverà mai uno strumento del genere in Italia?