Vaccino obbligatorio? Gli Usa dicono Stop! È incostituzionale

0
199

Vaccino obbligatorio per il personale sanitario? Gli Usa dicono stop! Negli Stati Uniti è stato temporaneamente sospeso l’obbligo di vaccinazione per il personale medico sanitario voluto dal Presidente Biden.

Ti consigliamo come approfondimento – De Luca: “Buttate a mare i No Vax, che sono una banda di imbecilli”

Vaccino obbligatorio Usa: cosa sta succedendo

nuova variante Covid, vaccino obbligatorioOltre a essere una battaglia legale, quello che si sta combattendo in America è anche (e forse soprattutto) un conflitto politico. Dopo che la corte di New Orleans, nel mese di novembre, aveva bloccato il provvedimento voluto dal Presidente Biden per gravi falle costituzionali, è stato un giudice della Louisiana a disporre il blocco dell’obbligo in tutto il Paese. Essendo il giudice in questione stato nominato dall’ex Presidente Donald Trump, ecco che la questione assume tutti i contorni di una “guerra politica”. Secondo il giudice Doughty, una decisione simile dovrebbe essere assunta dal Congresso degli Stati Uniti e non dal Presidente. In ogni caso, occorrerebbe poi verificarne la costituzionalità. Insomma, un bel rebus e una bella gatta da pelare. E non è finita.

Ti consigliamo come approfondimento – Covid, proroga stato di emergenza oltre dicembre 2021: PD e FI a favore

Vaccino obbligatorio Usa: stop obbligo dipendenti grandi aziende

vaccino covid bambini, vaccino Covid campania conte Vaccine day, vaccino obbligatorio
Dal profilo Facebook ufficiale di Pfizer

Come se non bastasse, il Senato americano ha votato in favore della revoca dell’obbligo di vaccinazione imposto dal Presidente Biden ai dipendenti delle grandi aziende. Un segnale forte e chiaro in merito a quanto sta accadendo nel Paese. Ora la palla passerà alla Camera dei rappresentanti dove però, molto difficilmente, troverà approvazione. Se infatti la minoranza repubblicana è riuscita ad imporsi in Senato, pare più complicato che riesca ad ottenere lo stesso risultato anche alla Camera. Giova ricordare che il provvedimento imposto dal Presidente Biden ha introdotto l’obbligo di vaccinazione per le aziende con oltre 100 dipendenti. Entro il 4 gennaio 2022 tutti i dipendenti di tali aziende dovrebbero essere vaccinati o, in alternativa, sottoporsi a test diagnostici ricorrenti.

Ti consigliamo come approfondimento – Covid, No Vax ricoverato in grave condizioni muore: aveva rifiutato le cure!

Vaccino obbligatorio: che succederà?

Dosi Pfizer Europa, vaccino obbligatorio
Foto dai profili Facebook ufficiali

La questione è molto dibattuta e non solo negli Stati Uniti. Recentemente anche la Presidente della commissione europea Ursula von der Leyen ha esortato l’Europa a discutere del provvedimento. Alcuni Paesi hanno già preso posizione, introducendo provvedimenti in tal senso. Altri ne stanno parlando. Occorre, in ogni caso, verificare la costituzionalità di decisioni simili. E, in materia, i dibattiti e le parole si sprecano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × cinque =