Vaccino Pfizer: la seconda tranche di dosi del vaccino arriverà nel nostro Paese domani. Mentre in Italia la consegna sta procedendo come da tabella di marcia, in altri paesi europei – Spagna in testa – ci sono stati ritardi e problemi.
Ti consigliamo come approfondimento – De Luca prova il vaccino Covid oggi: “Dobbiamo farlo tutti!”
Vaccino Pfizer: la situazione fra consegne e ritardi
Ieri è iniziata la campagna vaccinale in tutta Europa, e si è dato avvio alla consegna dei vaccini nei diversi paesi. La seconda tranche di dosi (450mila vaccini) arriverà in Italia fra stasera e domani mattina. I vaccini saranno consegnati direttamente nei 300 siti sul territorio incaricati. Prefetti e Comitati provinciali per l’ordine pubblico sono chiamati quindi a sorvegliare e scortare i vaccini nei vari territori, dopo che le dosi sono uscite dagli hub militari.
Mentre in Italia la situazione procede secondo il programma, sono stati annunciati ritardi nelle consegne del secondo carico di vaccini in ben otto paesi dell’UE a causa di problemi logistici presso lo stabilimento Pfizer in Belgio. Lo ha annunciato stamane il ministero della Salute spagnolo in un comunicato. Non è specificato però quali siano gli altri sette Paesi colpiti. Stando a quanto rivelato dal governo spagnolo, il problema è stato già risolto. La consegna dei vaccini subirà solo poche ore di ritardo rispetto al previsto. La Spagna attendeva per oggi la consegna di 350mila dosi del vaccino contro il Covid-19.