Il vaiolo delle scimmie è già arrivato in Italia: l’ISS allerta immediatamente le Regioni

0
891
vaiolo scimmie italia

Vaiolo scimmie Italia: anche nel nostro Paese scatta l’allarme per un nuovo virus che sta preoccupando l’Europa intera. Infatti, è di poco fa la notizia che allo Spallanzani di Roma è stato rilevato il primo caso in Italia di vaiolo delle scimmie. Si tratta di un uomo rientrato dall’estero, dopo un soggiorno alle Canarie. Per reagire prontamente all’eventuale diffusione del cosiddetto virus “monkeypox“, l’Istituto Superiore di Sanità ha predisposto una task force di esperti e allertato le Regioni per attivare il tracciamento dei casi.

Ti consigliamo come approfondimento – Vaiolo delle scimmie, 4 nuovi casi nel Regno Unito. È giallo sull’origine del contagio

Vaiolo scimmie Italia: la nota dell’ISS

proiettile ano, campania medici contro regione, cosenza prof morto, vaiolo scimmie italiaL’ISS ha istituito una task force composta da esperti del settore ed ha contattato le reti sentinella dei centri per le infezioni sessualmente trasmesse. Il tutto, al fine di monitorare continuamente la situazione nazionale“, è quanto riportato nella nota dell’Istituto Superiore di Sanità circa il vaiolo scimmie Italia. Il Ministero sta attualmente monitorando attentamente tutti i casi segnalati nel nostro Paese, al momento “pochi”. Tra l’altro, le Regioni sono state immediatamente allertate per predisporre il tracciamento dei casi. Per ora, non siamo ancora in una condizione di allarme, ma la situazione è costantemente tenuta sotto controllo. 

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, così si è espresso sulle recenti evoluzioni del monkeypox anche nel nostro Paese: “Teniamo alto il livello di attenzione grazie alla nostra rete di sorveglianza europea e nazionale“.

Ti consigliamo come approfondimento – USA, il comitato anti disinformazione di Biden fallisce: Donald Trump esulta

Monkeypox virus: come sta il paziente dello Spallanzani?

Bari chirurgo infarto, vaiolo scimmie italiaDallo Spallanzani hanno reso noto che, riguardo al nuovo caso vaiolo scimmie Italia: “Il quadro clinico è risultato caratteristico. Il monkeypox virus è stato immediatamente identificato con tecniche molecolari e dissequenziamento genetico dai campioni delle lesioni cutanee“. Il paziente, sarebbe attualmente ricoverato in isolamento, con discrete condizioni di salute generali. Inoltre, si sta facendo un tracciamento delle persone con cui è venuto in contatto nelle ultime ore. Sembra che ci siano altri due casi sospetti, anche se non presentano condizioni di particolare gravità. Lo stesso, per ora, anche per i casi segnalati negli altri Paesi d’Europa e in Nord America. Del resto, sono tutti tenuti sotto controllo, per l’eventuale necessità di ricoverarli.

Ti consigliamo come approfondimento – Rimorchiatore italiano affondato al largo della Puglia: 2 morti e 10 dispersi

Come si trasmette il vaiolo delle scimmie? 

Party covid gatto, influenza aviaria, vaiolo scimmie italiaIl vaiolo delle scimmie si può trasmettere sia attraverso le goccioline di saliva; sia mediante il contatto con lesioni o liquidi biologici già infetti. L’OMS sta monitorando costantemente la situazione e sta analizzando tutte le eventuali evoluzioni del virus. Attualmente, non è necessario effettuare restrizioni per i viaggi in entrata e uscita dalla Gran Bretagna, dove sono stati identificati casi già ad inizio maggio. Infatti, è proprio l’Organizzazione Mondiale della Sanità che non raccomanda “Alcuna restrizione per i viaggi e gli scambi commerciali con il Regno Unito“. Intanto, anche in Spagna salgono i casi: solo a Madrid ne sono stati identificati 23.