Paziente Omicron, positivi anche moglie e figli: il vaccino ha fatto effetto?

0
381
variante omicron famiglia campania

Variante Omicron famiglia Campania: il numero di contagiati sale a 4. La nuova forma che ha assunto il Covid-19 si è estesa a macchia d’olio sulla famiglia del paziente zero. Si trova ancora in isolamento, ed è stato raggiunto dalla moglie e dai due figli. Accanto a loro sono presenti altri due possibili casi di contagio. Essi, tuttavia, non sono sequenziabili a causa di una bassa carica virale.

Ti consigliamo come approfondimento – Paziente Omicron con due dosi di vaccino: spostamenti in tre regioni, tra viaggi in auto e hotel

Variante Omicron famiglia Campania: l’effetto del vaccino

Pillola anti CovidA rendere noti i nuovi contagi effettuati dalla variante Omicron del SARS-Cov-2 è la Regione Campania. In una nota è riportato infatti l’esito delle analisi effettuate sulla famiglia del paziente zero, spedite sabato sera al laboratorio d’analisi dell’Ospedale Cotugno. Sono risultati positivi la moglie dell’uomo e i suoi due figli. Lo scritto prosegue, rivelando un particolare: I pazienti non presentano sintomi rilevanti a conferma dell’azione prodotta dal vaccino. Questa sentenza sembra contrastare le preoccupazioni dei ricercatori di Oxford. Questi avevano affermato, pochi giorni fa, che i vaccini prodotti nell’ultimo anno non proteggerebbero dalla variante Omicron. Sono stati effettuati dei test anche sulla madre del paziente zero e sulla suocera, ma i risultati fanno storcere il naso. Sono, infatti, non sequenziabili a causa della bassa carica virale. Sono stati sottoposti a tampone anche tutti i compagni di classe dei due bambini ora in quarantena. Fortunatamente, nessun test molecolare mostra esito positivo.

Ti consigliamo come approfondimento – Ministro Istruzione: “La scuola è un posto sicuro”, ma i dati Iss dicono “no”

Variante Omicron famiglia Campania: la vicinanza di De Luca

De Luca tamponi gratuiti
Dalla pagina Facebook di Vincenzo De Luca

Ricordiamo che questo è il primo caso accertato di variante Omicron in Italia, rivelato presso l’Ospedale Sacco di Milano. Il paziente zero è un dipendente dell’Eni e abitante nel casertano, in Campania. Ha contratto il virus durante un viaggio di lavoro in Mozambico, rientrando pochi giorni fa. Ma per tornare a casa ha dovuto attraversare più Regioni italiane, entrando in contatto con hotel per vari pernottamenti. Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha rilasciato una dichiarazione pubblica. “Esprimiamo apprezzamento per il personale altamente qualificato del Cotugno che ha completato il sequenziamento.” Ha poi aggiunto: “Seguiremo con la massima attenzione questo caso con grande attenzione al tracciamento”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − sedici =