Variante Omicron famiglia Campania: il numero di contagiati sale a 4. La nuova forma che ha assunto il Covid-19 si è estesa a macchia d’olio sulla famiglia del paziente zero. Si trova ancora in isolamento, ed è stato raggiunto dalla moglie e dai due figli. Accanto a loro sono presenti altri due possibili casi di contagio. Essi, tuttavia, non sono sequenziabili a causa di una bassa carica virale.
Ti consigliamo come approfondimento – Paziente Omicron con due dosi di vaccino: spostamenti in tre regioni, tra viaggi in auto e hotel
Variante Omicron famiglia Campania: l’effetto del vaccino
Ti consigliamo come approfondimento – Ministro Istruzione: “La scuola è un posto sicuro”, ma i dati Iss dicono “no”
Variante Omicron famiglia Campania: la vicinanza di De Luca
Ricordiamo che questo è il primo caso accertato di variante Omicron in Italia, rivelato presso l’Ospedale Sacco di Milano. Il paziente zero è un dipendente dell’Eni e abitante nel casertano, in Campania. Ha contratto il virus durante un viaggio di lavoro in Mozambico, rientrando pochi giorni fa. Ma per tornare a casa ha dovuto attraversare più Regioni italiane, entrando in contatto con hotel per vari pernottamenti. Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha rilasciato una dichiarazione pubblica. “Esprimiamo apprezzamento per il personale altamente qualificato del Cotugno che ha completato il sequenziamento.” Ha poi aggiunto: “Seguiremo con la massima attenzione questo caso con grande attenzione al tracciamento”.