Il piccolo Vincenzino, il neonato ustionato a Portici, che in questi mesi ha affrontato tante peripezie e ha fatto tanto parlare di sé, dà segni di miglioramento e fa ben sperare sulle sue condizioni fisiche. Ad annunciarlo è il sindaco, Enzo Cuomo. Il delicato intervento, a cui il piccolo è stato sottoposto circa un mese fa, sta dando buoni risultati. Inoltre, il bimbo sarà affidato a una nuova famiglia.
Ti consigliamo come approfondimento – Vincenzino apre gli occhi e respira da solo
Neonato ustionato: le condizioni di salute
Aveva solo quattro giorni Vincenzino, conosciuto da tutti come il neonato ustionato, quando fu ricoverato d’urgenza all’ospedale Santobono di Napoli. Riportava gravi lesioni per tutto il corpo, probabilmente provocate da detergenti chimici. I genitori, a cui già precedentemente era stata tolta la patria potestà, sono stati entrambi arrestati. La mamma del piccolo, che, come riscontrato dagli inquirenti, avrebbe seri problemi psichiatrici, non ricorda nulla di quanto accaduto.
Ma il Tribunale dei Minori avrebbe trovato una nuova famiglia per il piccolo, per assicurargli un futuro sano e sicuro. Ad annunciare le buone notizie è Enzo Cuomo, il sindaco di Portici. Così scrive su Facebook: “Due importanti novità per il futuro del nostro piccolo Vincenzino. La prima e forse più emozionante è che finalmente c’è una famiglia. È È stata individuata dal Tribunale dei Minori di Napoli, che potrà prendersi cura di lui a tutti gli effetti. Una Mamma e un Papà che sapranno amarlo, e farlo crescere con serenità e gioia“.
Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, miracolo per Vincenzino: riceve innesti cutanei
L’annuncio del sindaco
“Le parole dei Dottori – scrive il sindaco – sono confortanti. Le possibilità che il nuovo impianto cutaneo attecchisca come auspicato sono molto alte e finora i segnali sono positivi. Ancora una volta i Medici ci raccontano di un bimbo che cresce proprio come gli altri. Vincenzino è ancora costretto in un reparto di degenza, non più terapia intensiva, per le sue gravissime lesioni. La speranza che accomuna tutti noi è che Vincenzino possa realmente lasciare l’ospedale entro un mese e mezzo, tempo stimato dai dottori ed essere accolto in una casa fra le braccia dei suoi nuovi genitori, ai quali saranno consegnati i tantissimi doni raccolti in queste settimane all’Angolo di Vincenzino”.