Virtus Vesuvio, squadra di calcio di Torre del Greco, pubblica un video che fa riflettere molto. Doveva essere un video da inviare alla madre di un bambino ucraino arrivato in Italia. Dovevano mandarglielo per farle vedere quanto si stesse divertendo ma succede un fatto che mette i brividi. Il piccolo Glieb, accolto dalla squadra di calcio, sta tirando calci ad un pallone, come gli altri bambini. In quel momento un aereo sorvolo il cielo del campo da calcio e Glieb si ferma. Guarda il cielo spaventato, tira un calcio al pallone, poi guarda nuovamente il cielo. Corre sotto la porta come per rifugiarsi e poi, passato l’aereo, smette di giocare con gli altri bambini. Un video che dovrebbe far molto riflettere su quanto realmente poco possiamo comprendere della situazione che vive il popolo ucraino.
Ti consigliamo come approfondimento – Ucraina, la scritta “bambini” non ferma i soldati russi: bombardato teatro di Mariupol!
Virtus Vesuvio: Il piccolo Glieb le immagini del video
Ti consigliamo come approfondimento – Ucraina: bambino di 11 anni fa 1000 km da solo per scappare dalla guerra
Virtus Vesuvio: le parole del Presidente
Ti consigliamo come approfondimento – Bambini ucraini scomparsi: finiti nelle tratte di esseri umani? Si teme di sì
Virtus Vesuvio: la realtà della squadra calcio


“Siamo una famiglia, non una società” racconta Michele Scognamiglio. “Siamo nati nel 2018 e siamo tutti laureati o abbiamo patentini Uefa b o c”. Perché: “Crediamo nel buon lavoro e abbinare il divertimento all’insegnamento”. Motivo per cui l’episodio di Glieb lo ha toccato ancora di più. “La segretaria lo stava filmando e in quel momento è passato un aereo. Mai ci saremmo aspettati una reazione del genere. Volevamo mandare il video alla madre per farle vedere Glieb che si stava divertendo”. D’altronde, nessuno forse si sarebbe immaginato una simile reazione. Per quanto ci arrivino continuamente informazioni, foto e video della guerra in Ucraina, nessuno di noi può comprendere realmente ciò che ha vissuto e vive tutt’ora quella popolazione.