Il virus Marburg sarà la nuova pandemia? Nelle scorse settimane sono circolate una serie considerevole di notizie su questo nuovo virus; nella maggior parte dei casi sono risultate essere contrastanti l’una con l’altra. In particolare, una di esse affermava – alimentando la paura delle persone – che l’OMS avrebbe dichiarato che questo virus sarebbe stato la nuova pandemia. Ma quanto c’è di vero in queste affermazioni?
Ti consigliamo come approfondimento – Covid, AstraZeneca ha deciso di trarre profitti dal vaccino: “Covid-19 non è più una pandemia”
Virus Marburg: cos’è e quali sono i sintomi
La diffusione del virus sembra essere piuttosto simile a quella del Covid-19; questo significa che esso può essere trasmesso tramite il contatto diretto con i fluidi corporei dei pazienti o toccando superfici o oggetti infetti. La sindrome insorge con febbre alta, spossatezza e intense emicranie. Inoltre, in alcuni pazienti si è riscontrata anche la manifestazioni di gravi segni emorragici su tutto il corpo.
Ti consigliamo come approfondimento – Bimbe di 11 e 9 anni subiscono abusi sessuali dal nonno. Arrestato l’uomo
Il virus Marburg sarà la nuova pandemia?
Inoltre, l’istituto ha tenuto a ribadire che le tesi secondo cui questo virus sarebbe stato generato dalle reazioni avverse ai vaccini per il Covid non ha alcun fondamento.