Visto per l’Egitto e visto turistico online: ecco come ottenerlo

0
1312
visto Egitto

Visto Egitto: i cittadini italiani che vogliono raggiungere l’Egitto, sia per motivi turistici che per motivi lavorativi, devono necessariamente ottenere un visto per entrare nel territorio egiziano. Per raggiungere l’Egitto, a seconda dei motivi poc’anzi citati, è possibile munirsi di due diversi visti: il visto turistico e il visto per affari di lavoro. Ma ora vediamo come ottenerli.

Visto Egitto dall’Italia: il visto turistico

I cittadini italiani che vogliono ottenere il visto turistico per il territorio egiziano, possono richiederlo direttamente all’arrivo. Per visitare invece fiere ed eventi simili è possibile richiedere il visto in due modalità: all’arrivo o con procedura online. Per ottenerlo è necessario presentare la seguente documentazione:

  • Passaporto in originale con validità non inferiore a 6 mesi e con almeno 2 pagine libere;
  • 2 fotografie in formato fototessera su sfondo bianco;
  • Modulo consolare da completare interamente;
  • Prenotazione albergo o hotel, o, in alternativa, la conferma di prenotazione elettronica;
  • Volo operativo con data di partenza e/o arrivo.

Ma quali sono invece le tempistiche per ottenere il visto turistico e quanto tempo è possibile sostare nel territorio egiziano dopo averlo ottenuto?

Innanzitutto, per ottenere il visto turistico, valido per 90 giorni, è necessario attendere 4/5 giorni lavorativi a partire dalla data in cui se ne è fatta richiesta in Consolato. Una volta in possesso del visto, e raggiunto l’Egitto, è possibile sostare per un periodo massimo di 30 giorni. Quest’ultimo è prorogabile per altri 60 giorni all’interno del territorio stesso recandosi presso gli uffici di polizia.

Visto Egitto: ecco la modalità per richiedere il visto lavorativo

Molti cittadini italiani non raggiungono l’Egitto solo per motivi turistici, ma spesso si recano in questo territorio anche per motivi lavorativi. In questo caso allora è necessario richiedere il visto lavorativo.

Ecco i documenti necessari per richiederlo:

  • Passaporto in originale con validità non inferiore a 6 mesi e con almeno 2 pagine libere;
  • 2 fotografie in formato fototessera su sfondo bianco;
  • Modulo consolare da completare interamente;
  • Richiesta della società italiana per il quale il cittadino presta servizio, contenente i dati del cittadino e redatto in inglese. La lettera di richiesta deve contenere il timbro e la firma della persona che richiede il soggiorno del cittadino. Inoltre devono essere specificate le spese a carico della società;
  • Invito dall’Egitto al Consolato di Milano con indicato il periodo di soggiorno necessario.

Anche per ottenere il visto lavorativo è necessario attendere 4/5 giorni lavorativi a partire dalla data in cui se ne è fatta richiesta in Consolato. Il tempo di permanenza è di 30 giorni prorogabili per altri 60 presso gli uffici di polizia. Il visto lavorativo ha una validità di 90 giorni, se è singolo, di 180 invece, se è multiplo.

Visto Egitto online

Come dicevamo, per quanto riguarda il visto turistico, è possibile ottenerlo anche online in modalità elettronica. Quest’ultima è di certo più comoda e veloce in quanto consente di ottenere il visto senza doversi recare personalmente al Consolato o all’Ambasciata.

È necessario innanzitutto specificare che possono richiedere il visto online solo i cittadini che devono visitare il territorio egiziano per fini turistici. Questa modalità permette a tutti coloro che ne ricorrono di facilitare la procedura senza quindi doversi recare necessariamente in Consolato. Il visto online è rilasciato dal dipartimento per l’immigrazione egiziano in formato Pdf.

Ecco la procedura per ottenerlo:

  • Compilazione modulo online;
  • Pagamento elettronico;
  • Caricamento foto (o in alternativo può essere allegato il passaporto).

Una volta terminata la procedura di richiesta arriverà al richiedente tramite e-mail il documento online in un periodo massimo di 10 giorni.

Ecco come richiedere il visto Egitto online.

Il documento ha validità di 30 giorni. Il periodo di validità ha inizio nel momento in cui si riceve il documento online.

Visto online: modalità singola e multipla

È possibile inoltre utilizzare il visto in modalità singola (single entry) o in modalità multipla (multiple entry). Il primo consente l’ingresso unico nel territorio egiziano. Ha validità di 30 giorni i quali devono rientrare nel periodo di validità del visto (90 giorni).

Il secondo invece consente ingressi multipli all’interno del Paese: ciò significa che è possibile raggiungere l’Egitto diverse volte. Ogni soggiorno deve durare un massimo di 30 giorni consecutivi che devono rientrare nel periodo di validità del visto (180 giorni).

Il costo dei visti è di circa 49,95 € se si tratta di visto a ingresso unico, di circa 84,90 € per il visto per ingressi multipli.