Weekend in Campania: tra musica e vino, gli eventi più belli della nostra regione

0
202
Weekend in Campania
Orto Sonoro - Foto Klaus Bunker

Weekend in Campania – Cerchi idee per un weekend diverso? Non sai destreggiarti tra le tante alternative disponibili nella nostra regione? Non temere: in questo articolo troverai i migliori eventi in tutta la Campania per il 27 e 28 maggio.

Ti consigliamo come approfondimento – Campania in Tour, ecco il programma

Weekend in Campania: la musica dell’orto sonoro

Ritorna la magia dell’Orto Botanico trasformato in un giardino di suoni. Per la rassegna I Concerti per Federico, realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, domenica 28 maggio 2023, all’Orto Botanico di Napoli in Via Foria 223, si svolgerà la V Edizione di “Orto Sonoro. Un suono per ogni pianta”, una festa musicale per tutti, a ingresso gratuito dalle ore 17.30 alle 19.30.

Come nelle precedenti edizioni, l’Orto Botanico si trasformerà in un vario e animato giardino dove i suoni si abbineranno ai colori della natura: a partire dalle 17.30, vari gruppi strumentali dell’Orchestra Scarlatti Junior e dell’amatoriale Scarlatti per Tutti si esibiranno nei diversi spazi dell’Orto, coinvolgendo il pubblico in una passeggiata musicale che riproporrà la suggestione della Nachtmusik all’aperto, mai come oggi attuale nel connubio ideale tra arte e ambiente. I vari itinerari confluiranno intorno alle ore 18.45, nello spazio della Grande Serra; qui ci sarà un breve concerto sinfonico conclusivo, con pagine di Mozart, Sibelius, Beethoven, J. Strauss, diretto dal M.° Gaetano Russo. Ingresso gratuito.

Ti consigliamo come approfondimento – Grand Tour – Il turismo nel meridione

Weekend in Campania: Cantine Aperte alla Tenuta Cavalier Pepe

Cantine Aperte alla Tenuta Cavalier Pepe, in Via Santa Vara, Sant’Angelo all’Esca (AV) Sabato 27 e Domenica 28 maggio 2023.

Cantine Aperte alla Tenuta Cavalier Pepe è l’occasione per far incontrare gli ospiti con i tecnici e gli specialisti della Tenuta. Così si potranno approfondire, con visite dettagliate e domande mirate, tutte le fasi della produzione dei vini e dell’olio d’oliva. In un’atmosfera gioiosa si svolgeranno tutte le attività previste. Dalle 10.00 alle 18.00, ogni ora, sono in programma la visita in cantina, il giro tra i vigneti e la degustazione guidata dei Cru della Tenuta. Ognuno potrà scegliere le attività che più lo appassionano.

Weekend in Campania: Cantine Aperte alla Tenuta Cavalier Pepe: le attività

Partendo dalla cantina, un tecnico agrario guiderà gli ospiti tra i vigneti, gli oliveti e le Vigne Menzioni della Tenuta, nei comuni di Sant’Angelo All’Esca, Luogosano e Taurasi. Si avrà la possibilità di scoprire come ci si prende cura dei vigneti durante tutto l’anno, in modo da arrivare alla selezione delle uve da cui hanno origine i prestigiosi vini della Tenuta. Una navetta permetterà gli spostamenti. In cantina, sarà direttamente il cantiniere a guidare gli ospiti alla scoperta di tutto il processo di lavorazione e di vinificazione. Alla fine del percorso, una sosta al Banco dei Vini per una degustazione. All’ingresso, con un ticket di 15 euro sarà possibile partecipare alle due visite e alla degustazione al banco di 3 vini a scelta con tasca e calice.

Un’esclusiva degustazione dei “Cru della Tenuta” è prevista nell’ampia sala degustazioni della cantina. Con la guida del personale specializzato, e i Cru in degustazione: “Oro” Spumante bianco di qualità, “Vigna Santa Vara” Irpinia Falanghina DOC 2020, “Grancare” Greco di Tufo RISERVADOCG 2021, “Opera Mia” Taurasi DOCG 2015, “La Loggia del Cavaliere” Taurasi Riserva DOCG 2015 e “Cerri Merry” vino aromatizzato alle amarene. In abbinamento una selezione di pane con farina di Grani Antichi e Olio i Tre Colli, con tagliere di prodotti tipici irpini tra rustici, formaggi e salumi. Gli ospiti potranno accedere a questa esperienza con un ticket di 20 euro.

I visitatori che vorranno godere del clima di festa e degustare un tagliere di prodotti tipici irpini e una bruschetta di caciocavallo impiccato, accompagnati da un calice di vino o dall’ Aperitivo del Cavaliere, con un ticket di 15 euro, potranno rilassarsi accomodandosi nell’area attrezzata antistante la Cantina.

Ti consigliamo come approfondimento – Luca Ward promuove il turismo

Weekend in Campania: Cantine Aperte alla Tenuta Cavalier Pepe: le attività per bambini e le informazioni

Ai bambini, come sempre è dedicata una particolare cura. Infatti, durante tutta la giornata, potranno partecipare ad un laboratorio educativo e ad una degustazione alla cieca di marmellate.

Per vivere appieno la giornata, è consigliabile un abbigliamento sportivo. È possibile portare anche i propri cani di piccola taglia. Per Info e Prenotazioni: Tel: 082773766; Cell. WhatsApp: 3493172480; e-mail: [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − 6 =