XXV Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026: svelato il logo ufficiale

0
1368

È “Futura” il logo ufficiale dei XXV Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina che si terranno nel 2026. Il simbolo è stato annunciato durante la conferenza stampa tenutasi ieri, 30 marzo 2021 in collegamento tra la sede milanese della Fondazione Milano Cortina 2026 e il Salone d’Onore del Coni di Roma. È la prima volta che il logo dei Giochi Olimpici e Paraolimpici viene scelto dal pubblico appassionato di sport, con votazione online.

Ti consigliamo come approfondimento – Governo Draghi promette 3000 euro di bonus per centri sportivi e le palestre?

“Futura”: una scelta popolare 

Dal sito ufficiale del Coni

È stata una votazione popolare online – svoltasi nelle scorse settimane – a decretare la vittoria di “Futura” con il 75% di consensi rispetto all’alternativa “Dado”. I due “candidati” a Il logo ufficiale dei XXV Giochi Olimpici erano stati presentati lo scorso 6 marzo sul palco di Sanremo da Federica Pellegrini e Alberto Tomba. I due ambasciatori sportivi hanno invitato il pubblico a votare il loro preferito.

La votazione si è conclusa alla mezzanotte del 25 marzo, decretando il vincitore. I votanti sono stati 871.566, nel nostro Paese e in altre nazioni (la partecipazione dall’estero è stata di circa il 10%).

L’entusiasmo durante la conferenza stampa in tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del logo e dei giochi è palpabile. La campionessa e neosottosegretario Valentina Vezzali si è espressa in tal senso.  “Alcuni loghi rappresentano più di un simbolo, perché sono immagini che aprono la porta ai ricordi. Tutte le volte che il sacro fuoco di Olimpia è arrivato in Italia, per il nostro sport ha rappresentato immagini da imprimere nella nostra storia. Penso a Roma 1960, Cortina 1956, Torino 2006. Questa sarà una sfida che Milano-Cortina saprà vincere. Ho apprezzato molto che la scelta del logo sia stata condivisa da tutti gli italiani“.

Ti consigliamo come approfondimento – Quoziente intellettivo in discesa libera: perché siamo sempre meno intelligenti?

XXV Giochi Olimpici invernali: il logo delle Paraolimpiadi 2026

XXV Giochi Olimpici invernali
Fonte: Ansa

Svelato anche il logo dei Giochi Paraolimpici 2026. Si tratta di un’evoluzione di “Futura”. Il simbolo color ghiaccio con i numeri 2 e 6 a rappresentare le pista da sci si tinge di tre colori sfumati, rosso, azzurro e verde. Si tratta di un richiamo ai colori del Comitato italiano paraolimpico e all’aurora boreale che nel 2003 si verificò a Cortina. 

Come il Presidente del CIP, Luca Pancalli, ha spiegato “non essendo percepibile il bianco dagli atleti ipovedenti si è voluta rispettare la possibilità anche per loro di riconoscersi in un logo che li accompagnerà nella loro memoria“. Un messaggio inclusivo, di forte impatto.