I giorni di festa in occasione del Natale sono momenti di ritrovo per famiglie e amici. Le tavole imbandite, i regali, gli alberi, le lucine scintillanti, i giochi e le chiacchiere sono il simbolo delle feste. Purtroppo, però, c’è chi non gode del confortevole calore di questa bella compagnia. Sono tanti, infatti, gli anziani soli durante il periodo natalizio. La buona notizia è che c’è chi pensa a loro: arrivano, infatti, i Nipoti di Babbo Natale!
Ti consigliamo come approfondimento – Sansevero in blu: il progetto napoletano per le persone affette da autismo
Chi sono i Nipoti di Babbo Natale?
“Nipoti di Babbo Natale” è un progetto promosso dall’associazione comasca “Un Sorriso in Più”. Lo scopo di questa iniziativa è realizzare i sogni di tanti anziani ricoverati in case di riposo che non trascorreranno le feste con i propri cari.
Cosa può desiderare un “nonno” solo? Un paio di pantofole nuove, un bel vestito, un pomeriggio in compagnia o il calore di un abbraccio. La magia dei Nipoti di Babbo Natale non sta tanto nella distribuzione dei regali, di per sé già meravigliosa, ma nell’attenzione riservata alle persone cui fanno visita. Tempo, gentilezza e affetto non possono essere incartati, ma sono quanto di più bello si possa ricevere.
Ti consigliamo come approfondimento – Coca Cola: Christmas Village a Napoli per sostenere il Banco Alimentare
Sogni da realizzare
Il progetto innesca un circolo di solidarietà e generosità. In tal modo, si restituisce tempo alle persone sole e si contribuisce a fare del bene.
Ti consigliamo come approfondimento – People Walker: “passeggiare” fino al cuore delle persone
Dove nasce l’idea?
Katerina Neumann, una ragazza di origine ceca, ha poi proposto il progetto all’associazione italiana “Un Sorriso in Più”. Alla sua prima edizione, nel 2018, oltre 800 nonni hanno ricevuto le attenzioni e i doni di questi nipoti speciali. Sono 43 le strutture italiane ad aver aderito al progetto, per un totale di 5.000 euro donati.
Non ci resta che augurare a tutti buone feste e ringraziare coloro che prenderanno parte all’iniziativa per l’immensità del loro cuore.