Rimorchiatore italiano affondato al largo della Puglia: 2 morti e 10 dispersi

0
1375
rimorchiatore italiano affondato

Rimorchiatore italiano affondato al largo delle coste della Puglia. Il rimorchiatore era partito da Ancona ed era diretto in Albania. Il tragico episodio è avvenuto la scorsa notte a circa 50 miglia dalla costa di Bari. Ad ora, risultano due morti e diversi dispersi tra i membri dell’equipaggio.

Ti consigliamo come approfondimento-Cade palo in strada, auto lo stravolge. Il video “Signora, signoraaa” è virale

Rimorchiatore italiano affondato al largo dell’Italia

ever givenLa scorsa notte un rimorchiatore partito da Ancona e diretto in Albania è affondato a circa 50 miglia dalla costa della Puglia. Al momento risultano due morti e almeno 7 persone disperse tra i membri dell’equipaggio. Il rimorchiatore è affondato ieri sera intorno alle 21. Il comandante del mezzo è stato ritrovato su una zattera di salvataggio in buone condizioni di salute ma in sato di shock. L’uomo è stato trasportato immediatamente all’Ospedale di Bari. Come detto, al momento risultano morti due membri dell’equipaggio di cui però non sono stati ancora ritrovati i corpi. Il mezzo è affondato per cause ancora sconosciute, probabilmente la testimonianza del comandante potrebbe dare risposte in merito. Il rimorchiatore stava trainando un’imbarcazione con 11 membri di equipaggio a bordo che al momento risultano essere dispersi.

Ti consigliamo come approfondimento-Tiziana Cantone, ripostato il video online: “Si è suicidata, goditi il filmato!”

Rimorchiatore italiano affondato: indagini in corso

autoregolazioneLe indagini sull’episodio sono stati affidati alla Capitaneria di Porto di Bari e di Ancona e al Pm di Bari, Luisana di Vittorio. Le indagini sono in corso e di concerto con le autorità portuali croati. Sul posto sono iniziate le operazioni di ricerca dei morti e dei dispersi. Sono giunte sul posto cinque navi con il supporto di un elicottero. Inoltre, nelle ultime ore sono arrivati anche mezzi dell’Aeronautica Militare, della Marina e delle autorità portuali croate e italiane. Nelle prossime ore verrà recuperata l’imbarcazione rimorchiata e trasportata nel porto di Bari. Le autorità portuali tenteranno anche di recuperare il rimorchiatore per accertarsi delle dinamiche dell’incidente. Alcuni passeggeri delle due imbarcazioni sono in buone condizioni e verranno interrogati dalle Forze dell’Ordine.

Ti consigliamo come approfondimento-La Russia espelle 24 diplomatici italiani dall’ambasciata italiana a Mosca

Rimorchiatore italiano affondato: ricerche in corso

autoproduzioneLe prime indiscrezioni trapelate di alcune richieste d’aiuto del rimorchiatore rivolte alle autorità portuali croate e italiane. L’allarme, come detto, è scattato ieri notte quando la Centrale Operativa di Roma ha ricevuto un segnale dal rimorchiatore italiano. Il mezzo stava affondando a 53 miglia dalla costa di Bari al limite tra le acque di responsabilità italiane e croate. Le attività di soccorso e di recupero sono iniziate immediatamente. Sono stati inviati mezzi SAR e messaggi di allerta diretti a tutte le navi presenti in zona allo scopo di farle dirigere sul punto dell’affondamento. Le ricerche sono state avviate già questa notte, ma purtroppo il mare molto mosso le ha rese più complicate. Le cause dell’affondamento della nave sono, come detto, ancora ignote.