Concorso Allievi Carabinieri 2021, 4000 posti: in arrivo il bando in Gazzetta

0
413
Concorso allievi Carabinieri 2021

Il concorso Allievi Carabinieri 2021, il cui bando è in arrivo, prevede la copertura di 4000 posti. La selezione sarà aperta sia ai civili che ai militari. Il concorso prevede prove scritte, fisiche, psico-attitudinali. Per poter inoltrare la domanda sarà necessario essere in possesso di SPID e PEC.

Ti consigliamo come approfondimento – Concorso Agenzia delle Entrate, 2000 assunzioni: in arrivo in Gazzetta

Concorso Allievi Carabinieri 2021: bando e requisiti d’ammissione

Concorso allievi Carabinieri 2021Il concorso Allievi Carabinieri 2021 prevede la copertura di circa 4.000 posti. L’uscita del bando è prevista tra giugno e settembre. La suddivisione dei posti, che sarà esplicitata nella domanda, prevede una parte riservata ai militari VFP1/VFP4 e una aperta ai civili.

Per la partecipazione sarà necessario essere in possesso di alcuni requisiti specifici. Nel caso in cui il richiedente sia un civile, non potrà avere più di 25 anni e dovrà avere il diploma. Per quanto riguarda i militari, l’età massima è di 27 anni e il titolo di studio necessario è la licenza media.

Ti consigliamo come approfondimento – Decreto Sostegni bis: in arrivo 40 miliardi. Ticket gratis ai pazienti Covid

Le prove

Concorso allievi Carabinieri 2021Il concorso Allievi Carabinieri 2021 prevede le seguenti prove selettive:

  • Prova scritta – Dovrebbe consistere in un test di 100 domande su materie scolastiche (come italiano, storia e matematica) e di carattere logico-deduttivo (comprensione del testo, ragionamento numerico e capacità verbale);
  • Prova di efficienza fisica – Saranno previste una corsa piana di 1000 metri, piegamenti sulle braccia e il salto in alto. Potranno essere aggiunte due prove facoltative, come le trazioni alla sbarra e il salto in lungo;
  • Accertamenti dell’idoneità psicofisica;
  • Accertamenti attitudinali;
  • Valutazione di eventuali titoli in possesso.

A ogni prova saranno ammessi solo i candidati che hanno superato quella precedente.

Ti consigliamo come approfondimento – Bonus fino a 100 euro alla settimana per chi ha figli in DAD: come richiederlo

Banca dati e domanda di partecipazione

Concorso allievi Carabinieri 2021Per il concorso Allievi Carabinieri 2021 è prevista la pubblicazione di una banca dati ufficiali. Così come nei concorsi precedenti, i candidati potranno accedere ai quiz per mettere alla prova le proprie conoscenze e per esercitarsi.

Per inoltrare la domanda, ciascun partecipante potrà procedere esclusivamente online attraverso il portale ufficiale concorsi dei Carabinieri (qui). Sarà necessario attendere che il bando sia pubblicato in Gazzetta Ufficiale per avviare le iscrizioni. Il candidato dovrà essere in possesso dell’identità digitale (SPID) e di un indirizzo e-mail PEC. Entrambi, infatti, saranno richiesti in fase di compilazione della domanda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno + 9 =