Concorso ASIA Napoli, boom di iscritti: 1232 laureati aspiranti netturbini a tempo indeterminato

0
1103
Concorso ASIA Napoli
Foto dalla pagina Facebook ufficiale di ASIA

Concorso ASIA Napoli: il bando indetto nel capoluogo campano per l’assunzione di 500 operatori ecologici a tempo indeterminato ha registrato un grande record. I candidati sono arrivati anche dal Nord Italia e dall’estero. Ciò che più stupisce è che tra i partecipanti al concorso vi siano anche 1232 laureati. I dati raccolti sono l’emblema di una nazione che perde di vista i propri sogni per avere certezze economiche. Le prove scritte della gara sono iniziate alle 8 di ieri mattina e proseguiranno sino al 30 settembre dato l’elevato numero di iscritti.

Ti consigliamo come approfondimento – Il liceo vieta i cellulari in classe: “E’ una dipendenza. Verranno ridati alla fine delle lezioni”

Concorso ASIA Napoli: candidati arrivati anche dal Nord Italia e dall’estero

Concorso ASIA NapoliConcorso ASIA Napoli – L’Azienda Servizi Igiene Ambientale (ASIA) del comune di Napoli ha indetto un concorso volto all’assunzione di 500 operatori ecologici a tempo indeterminato. Non appena si sono concluse le iscrizioni al bando, sono state tirate le somme. Migliaia di cittadini campani, e non, hanno voluto cimentarsi in questo concorso per accaparrarsi un contratto lavorativo stabile. Il totale è di ben 26.114 domande presentate.

I candidati sono arrivati anche da altre parti d’Italia:

  • 77 dalla Lombardia;
  • 61 dall’Emilia Romagna;
  • 21 dal Veneto;
  • 8 dal Friuli-Venezia Giulia;
  • 52 dalla Toscana;
  • 35 dalla Calabria.

Ma non solo. Gli aspiranti operatori ecologici sono arrivati anche dal Sudtirol, il quale registra 4 iscrizioni. I campani che hanno richiesto la partecipazione sono 25.627 e, più nello specifico, i napoletani sono 24.402.

Le prove sono iniziate ieri mattina alle 8 e proseguiranno sino al 30 settembre a causa dell’alto numero di iscrizioni.

Ti consigliamo come approfondimento – Dramma in casa, bimbo di 6 anni schiacciato dall’armadio: ha il bacino fratturato ed è in codice rosso

Concorso ASIA Napoli: un vero e proprio boom di laureati

Concorso ASIA Napoli

Concorso ASIA Napoli – Ciò che più ha destato stupore nelle vicende di questo concorso è che tra i partecipanti vi siano 1.232 laureati. I diplomati salgono a quota 10.445, mentre quelli in possesso della licenza media sono 14.431.

La forte presenza di laureati a questo concorso sembra essere lo specchio di una nazione in cui sogni e aspettative vengono sorpassati dalle necessità economiche. Un numero sempre più crescente di giovani non riesce a trovare un lavoro stabile prima dei 35 anni. In questo modo, si allontanano la possibilità di comprare casa e il poter mettere su famiglia.

Sono laureato da cinque anni, ma non riesco a trovare lavoro. Voglio sposarmi e fare dei figli con la mia compagna, non ne posso più”, “Ho perso il lavoro l’anno scorso. Ho tre figli, mia moglie non lavora. Quando devi portare il pane a casa provi a fare qualsiasi cosa”, “Quello del netturbino è un lavoro onesto come tutti. Ma non era ciò che volevo fare. Ho studiato per diventare ingegnere, ho lavorato sodo. E a quanto pare non basta”.

Sono solo alcune delle testimonianze che si raccolgono all’esterno della Mostra d’Oltremare, luogo scelto per lo svolgimento delle prove.

La fascia d’età predominante per la partecipazione al concorso è quella che va dai 30 ai 49 anni (14.411 candidati). Segue quella dai 18 ai 29 anni (8.972) e, infine, vi è quella degli over 50 (2.731).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette + quattro =