Italia campione d’Europa: notte magica a Wembley per gli azzurri

0
179
italia vince europei

Italia vince europei: l’Italia vince gli europei 2020 a distanza di 53 anni e conquista Wembley. Sconfitta in casa invece la nazionale inglese che, nei primi minuti della partita, passa in vantaggio con in gol del terzino dello United Luke Shaw. La partita, arrivata ai rigori, si è conclusa però con la vittoria dell’Italia.

Ti consigliamo questo approfondimento – Måneskin fanno sognare l’Italia: primi al mondo sulla Spotify Global Chart!

Italia vince europei: trionfo in casa inglese

italia vince europeiL’Italia di Roberto Mancini è campione d’Europa. Dopo il gol di Shaw, subito dagli azzurri al secondo minuto del primo tempo, arriva il pareggio con il gol di Leonardo Bonucci. I tempi regolari e i supplementari sono finiti con un pareggio. 1 a 1 il risultato finale che ha costretto a ricorrere ai rigori per decretare il vincitore degli europei 2020. L’inizio della partita è stato però sofferente per la nazionale azzurra. Fino alla metà del primo tempo infatti l’Italia non è riuscita e prendere possesso del gioco. Dopo la ripresa il mister Mancini, ha schierato Berardi e Cristante al posto di Barella e Immobile. In questo modo Lorenzo Insigne si è ritrovato “falso nove”. A quanto punto la partita si è completamente ribaltata e la nazionale azzurra ha preso possesso del gioco per tutto il tempo.  

Ti consigliamo questo approfondimento – Euro 2020: l’Italia batte la Spagna e vola in finale

Italia vince europei: la vittoria ai rigori

italia vince europeiUna partita sofferta, una vittoria voluta, che ha permesso all’Italia di riportare la Coppa europea a casa dopo 53 anni. Ai calci di rigore, per l’Italia sono andati al dischetto:

  • Domenico Berardi;
  • Andrea Belotti;
  • Leonardo Bonucci;
  • Federico Bernardeschi;
  • Jorginho.

Non va a segno il rigore di Belotti e Jorginho. Per la nazionale inglese invece non segna Rashford che trova il palo. Decisivo invece l’intervento di Donnarumma, che para il rigore di Sancho e dell’ultimo rigore di Saka. L’Italia sale quindi sul tetto d’Europa, vince la competizione contro gli inglesi. Una vittoria sofferta ma che ha regalato agli italiani gioia e e felicità infinita.

Grande soddisfazione per mister Mancini che non ha trattenuto le lacrime, mentre Donnarumma ha ricevuto il premio come migliore giocatore di Euro 2020.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − 6 =