ITsART, cultura online: nasce il palcoscenico virtuale per l’arte italiana

0
301
ITsART cultura online
Foto dal sito www.itsart.it

ITsART cultura online: nasce la piattaforma digitale che mostra l’arte italiana al mondo intero. In un periodo storico estremamente difficile, ci sono settori per i quali la pandemia è stata più devastante che per altri. Tutto il comparto artistico-culturale della nostra società è stato, infatti, pesantemente colpito dal blocco delle attività causato dalle restrizioni anti-Covid. Non mancano, però, iniziative volte a sostenere e valorizzare il patrimonio artistico italiano. È proprio con questo scopo che nasce ITsART, il nuovo palcoscenico virtuale per teatro, musica, cinema, danza e ogni forma d’arte, live e on-demand, con contenuti disponibili in Italia e all’estero.

Ti consigliamo come approfondimento – Can Yaman trasferimento in Italia: l’attore turco sta cercando casa, dove?

ITsART cultura online: il progetto

artbonus, arteLa nuova società ITsArt è partecipata al 51% da CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e al 49% da CHILI, un’azienda italiana operante nella distribuzione via internet di film e di serie TV, che si occuperà di gestire la piattaforma. L’iniziativa è, inoltre, promossa dal MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) insieme a CDP.

Il nome “ITsArt” sta per “Italy is art” (l’Italia è arte). Esprime quindi l’orizzonte internazionale dell’iniziativa e lo stretto legame tra il nostro Paese e l’arte. Il logo, infatti, presenta una linea dinamica e moderna e rappresenta l’italianità attraverso il richiamo al tricolore. Il punto davanti a “IT” ricorda l’estensione “.it”: indica la proiezione italiana sul web, sottolineando la visione digitale del progetto.

Ti consigliamo come approfondimento – La gaffe sul pipistrello di Bruno Vespa è virale sul web

ITsART cultura online: a sostegno dell’arte

ITsART cultura onlineITsART è dunque una piattaforma che attraversa città d’arte e borghi, teatri e musei per celebrare e raccontare il patrimonio culturale italiano in tutte le sue forme e offrirlo al pubblico di tutto il mondo. L’obiettivo alla base del progetto è quello di sostenere il settore delle performing e visual arts.

In attesa del lancio dell’iniziativa, previsto per i primi mesi del 2021, è possibile visitare il sito www.itsart.it. Per inviare proposte di contenuti, eventi e manifestazioni culturali scrivere a content@itsart.tv. Per contattare l’Ufficio Stampa, scrivere a press@itsart.tv.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × due =